martedì 1 aprile 2014

FAMIGLIA, SCUOLA E LAVORO PER UN FUTURO MIGLIORE

A Bari, la IV Conferenza Nazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza

Quando si parla di infanzia e adolescenza e delle problematiche ad esse legate, spesso purtroppo domina la tendenza a generalizzare su una serie di argomentazioni che, nella maggior parte dei casi, si conoscono solo marginalmente, o che comunque richiederebbero un approfondimento utile a capire veramente di cosa stiamo parlando; anche perché molte volte ignoriamo le concatenate ramificazioni che tali argomenti dispiegano sul terreno circostante. Ad esempio, quando parliamo di adolescenza e (dis)educazione, dimentichiamo che la scuola e la famiglia non vanno considerati solo singolarmente, in relazione al problema, ma anche come due settori che tra loro interagiscono (o dovrebbero interagire) e si influenzano vicendevolmente, sia in positivo che in negativo. E lo stesso discorso può essere ampliato in rapporto alla società e al mondo lavorativo. Questo equivale a dire che per quanto la famiglia sia l’alveo performativo delle nostre abilità nella prima infanzia, non è certo l’unico ambiente a cui dobbiamo fare riferimento: innegabile infatti l’importanza anche delle scuole e delle aziende. La chiave è non ragionare per scomparti, ma integrare tutti questi settori ed far sì che operino sinergicamente per ottenere i migliori risultati. In tal modo, “ad un costo più basso per la società, il rafforzamento delle capacità genitoriali produrrà studenti meglio istruiti, lavoratori meglio formati e migliori cittadini” (James Heckman, Premio Nobel per l’Economia nel 2000).
Sarà proprio questo il tema della Quarta Conferenza Nazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza, voluta e organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, “Investire sull’infanzia”, che si terrà a Bari il prossimo 27 e 28 marzo. L’evento, che si svolgerà al massimo livello istituzionale, rappresenta l'occasione per far incontrare le amministrazioni centrali e territoriali, le associazioni, il privato sociale, le imprese e tutti gli attori che si occupano di infanzia e adolescenza, mettendo a disposizione uno spazio di confronto e di riflessione. I due giorni di lavoro, articolati attorno a sessioni plenarie e tematiche che avranno il contributo dei più noti studiosi italiani, permetteranno lo svolgersi di un'ampia consultazione tra le forze coinvolte in vista della formulazione del Piano Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
Il programma prevede 4 sessioni di lavoro parallele più un evento collaterale, concentrate su infanzia, famiglia, educazione e servizi socio educativi, per delineare un quadro generale sui futuri investimenti e opportunità di finanziamento tra Italia e UE.

(Per info ed iscrizioni, visitare il sito www.conferenzainfanzia.info)

Nessun commento:

Posta un commento