martedì 3 dicembre 2013

ARTE, MODA E DESIGN NEL CUORE DEL COMMERCIO BARESE

Uno sguardo al linguaggio artistico dei talenti nostrani

E' giunta a conclusione la seconda edizione di Murart, la prima galleria d’arte contemporanea “open air”  ospitata nei negozi del centro di Bari, promossa ed ideata dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari in collaborazione con la Camera di Commercio, la IX^ Circoscrizione San Nicola – Murat e l’Associazione per il commercio “Borgo Murattiano”.
La manifestazione quest'anno ha avuto luogo dal 9 al 23 novembre 2013.

L’iniziativa è nata per unire l’arte contemporanea alla moda e al design, confermando e rinnovando una proposta culturale sempre all’insegna della contaminazione tra linguaggi artistici e dell’attenzione ai talenti nostrani.
Nel cuore commerciale di Bari, ad un artista viene offerta una vetrina, che si trasforma così in una location insolita dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea.
La Provincia di Bari ha ideato e organizzato questo progetto con lo scopo di creare un interessante connubio tra arte e commercio, che sia da una parte un’attività promozionale dell’arte e dall’altra stimolo per il commercio stesso.
 103 negozi coinvolti ed oltre 50 eventi collaterali: questi i numeri più significativi della manifestazione che, anche quest’anno, ha registrato successo fra cittadini, artisti e commercianti.
Murart – afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, - è un’iniziativa a costo zero che unisce cultura e commercio: un binomio vincente per il rilancio della città di Bari che vive una più che preoccupante crisi proprio nel commercio, un settore per il quale non è mai stato adottato un serio e concreto progetto di rilancio. La grande spontanea partecipazione di cittadini, commercianti ed artisti è la testimonianza concreta del successo dell’iniziativa che, anche quest’anno, si è rivelata un modello virtuoso di fare sistema fra una serie di attori sociali del territorio”.
I risultati estremamente positivi di Murart – prosegue l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri - arrivano dalle migliaia di persone che hanno affollato le vie del centro il giorno dell’inaugurazione, come se fosse la vigila di Natale. Un successo testimoniato dalle migliaia di followers sulla pagina facebook e dai numerosi voti alle opere che più sono piaciute. Con poco, dunque, siamo riusciti a fare grande la città. Con Murart - continua Altieri, - Bari è tornata ad essere la città del sorriso e della partecipazione. Il commercio e l’arte sono, infatti, i due pilastri dove costruire il futuro di Bari”.
 Grande novità di questa seconda edizione è stato il Premio Murart 2013 al quale hanno partecipato tutti i 107 artisti e che ha registrato enorme successo sul web: in poco meno di 2 settimane sono stati registrati oltre 10.000 voti per le 107 opere in gara. Al vincitore è stata offerta la possibilità di fare una mostra personale in uno dei palazzi simbolo della cultura della città di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento